PRESENTAZIONE XIII GRANDE TORNEO DI STU’ – 2022

PRESENTAZIONE XIII GRANDE TORNEO DI STU’ – 2022

Si è svolta sabato 3 dicembre, a Montorio al Vomano presso la sala convegni del Chiostro degli Zoccolanti, la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione del “Grande Torneo di Stù”, evento inserito nel calendario invernale del festival Gran Sasso Live.
“Ripartire”, dopo due anni di stop causa emergenza Covid, è la parola d’ordine dell’associazione organizzatrice “Il Colle e il Solleone” presente alla conferenza con il Presidente Graziano Di Luigi e numerosi iscritti impazienti di tornare a ravvivare le serate natalizie di Montorio e dintorni.
Verrà riproposta, anche quest’anno, la classica formula, già collaudata, con qualificazioni presso i “punti Stu” e “punti satellite” come il punto di Piccianello in provincia di Pescara, dislocati presso bar e associazioni del territorio di Montorio al Vomano e provincia di Teramo, e finali previste, sempre a Montorio al Vomano, a partire dal 5 gennaio.
Numerose, inoltre, le iniziative a corollario della manifestazione: dalla “Maratona dello Stù” in memoria del compianto Domenico Lanti, prevista per domenica 11 dicembre e presentata da Domenico Barnabei e Angela Di Giammarco del Gruppo Podistico, al convegno “Il gioco del Cucù” con la presenza del Professor Nicolino Farina cultore della materia e autore di una approfondita ricerca relativa ai risvolti sociali ed antropologici del gioco che si svolgerà il 17 dicembre alle ore 17.00.
La manifestazione, come sempre, si pone come obiettivo quello della solidarietà e anche quest’anno il ricavato andrà in beneficenza con l’acquisto di una cucina da donare al locale oratorio della Parrocchia di San Rocco.
Appuntamento, allora, a partire dall’8 dicembre, con l’avvio delle serate di qualificazione, fino alla finale prevista per il 7 gennaio unitamente al classico appuntamento con il torneo “under 16” dedicato ai più piccoli.
Presenti anche numerosi sponsor che da anni sostengono l’associazione per la riuscita della manifestazione.